13.7 C
Comune di Sciacca

Forte maltempo in provincia di Agrigento, il Libero Consorzio attiva la Protezione Civile

Pubblicato:

La Sicilia centrale, e in particolare la provincia di Agrigento, è interessata da un’allerta meteo di livello arancione emanata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
In risposta alle condizioni atmosferiche previste, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha attivato la sala operativa di Protezione Civile, che sarà gestita dal personale dell’Ufficio comunale e coordinata con le associazioni di volontariato del territorio. La sala operativa garantirà il monitoraggio costante della situazione, anche attraverso il sistema di controllo del rischio idrogeologico attivato a fine 2025.
Le precipitazioni abbondanti, accompagnate da frequente attività elettrica, possibili grandinate e venti di burrasca dai quadranti orientali, potranno generare mareggiate di forte intensità lungo le coste.
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare particolare attenzione negli spostamenti lungo le strade provinciali, soprattutto:
nei pressi di torrenti e valloni;
su ponti e attraversamenti a rischio esondazione;
in prossimità di cantieri stradali;
in presenza di fango o detriti sulle carreggiate.
Eventuali criticità potranno essere segnalate ai seguenti contatti:
Numero verde: 800-315555
WhatsApp: 3336141869
Il Libero Consorzio comunale conferma che il personale stradale effettuerà monitoraggi continui della rete viaria, ma raccomanda massima prudenza a cittadini e automobilisti.

Intanto, il vento finora contenuto nel territorio ha causato pochi danni, qualche albero caduto e un’ insegna in ceramica in Via Tresca a Sciacca.

In quasi tutti i comuni invece, i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole e di edifici pubblici per la giornata di domani dai più piccoli come Villafranca Sicula, Burgio, Bivona ai più grossi come Ribera, Agrigento e Sciacca.

Articoli correlati

Articoli Recenti