12.6 C
Comune di Sciacca

Maltempo in Sicilia, caos all’aeroporto di Palermo con voli dirottati e cancellati

Pubblicato:

Giornata particolarmente complicata nei cieli siciliani a causa del forte maltempo che sta interessando l’isola. L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo è risultato tra gli scali più penalizzati, insieme a quello di Comiso, con numerosi voli costretti a “riattaccare”, ritardi significativi e diversi dirottamenti verso altri aeroporti, in particolare Roma Fiumicino e Trapani.

La furia del cosiddetto Ciclone Harry ha messo in seria difficoltà i collegamenti aerei. Tra i casi segnalati sul sito ufficiale di Gesap e dal sito FlightRadar24 il Norimberga-Palermo che nel pomeriggio di ieri, 19 gennaio, non è riuscito ad atterrare ed è stato dirottato due volte su Roma Fiumicino. Ripartito alle 19:30 verso Punta Raisi, il velivolo ha tentato nuovamente l’atterraggio senza successo, tornando ancora una volta nella Capitale. Solo in tarda serata è decollato di nuovo, questa volta con destinazione Trapani, dove è atterrato regolarmente in nottata.

Stessa sorte per il Milano Linate-Palermo di Ita Airways AZ1771, previsto alle 23:35 ma impossibilitato a scendere su Palermo e quindi atterrato a Trapani. Dirottati a Roma Fiumicino anche i voli Londra Stansted-Palermo e Torino-Palermo. Quest’ultimo, il Ryanair FR4917 in partenza alle 23:50, è stato cancellato e riprogrammato per la mattinata successiva.

In difficoltà anche i collegamenti Genova-Palermo e Verona-Palermo, entrambi in attesa a lungo prima di tentare l’atterraggio e infine dirottati su Trapani, dopo ulteriori riattaccate nel caso del volo proveniente da Verona. Solo all’1:23 di notte si è registrato il primo segnale di normalizzazione, con l’atterraggio regolare del Ryanair Roma Fiumicino-Palermo, primo volo a concludere senza problemi le operazioni dopo circa due ore di condizioni meteo particolarmente avverse.

Numerose anche le cancellazioni. Tra queste il Palermo-Milano Linate Ita Airways AZ1768, previsto alle 6:20, e i collegamenti Palermo-Lampedusa DX1803 e Lampedusa-Palermo DX1802 operati da Danish Air Transport. I disagi si sono così protratti anche nella mattinata di oggi, con alcuni voli riprogrammati in partenza da altri scali, come il Ryanair FR4968 per Bergamo, operativo da Trapani Birgi con trasferimento dei passeggeri da Palermo tramite autobus dedicati.

Possibili disagi e ritardi sono stati segnalati anche per gli scali minori di Lampedusa e Pantelleria.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti