12 C
Comune di Sciacca

Menfi, Barreca prende le distanze dal Pd: “Nell’agrigentino i teatrini politici non hanno fine” 

Pubblicato:

Ivan Barreca, assessore comunale di Menfi, ha annunciato, con una nota, la decisione di prendere le distanze dal Partito Democratico. Una scelta che definisce “maturata con amarezza”, motivata dalla convinzione che il Pd “soprattutto in Sicilia, ha ormai smarrito riferimenti politici e identitari”.

Barreca scrive di “un partito che da troppo tempo si manifesta senza una visione condivisa, attraversato da logiche personalistiche e gruppi di potere che nulla hanno a che vedere con un progetto progressista serio e credibile per proporsi come forza di governo”. Un giudizio particolarmente critico riguarda la situazione locale: “In provincia di Agrigento, poi, i teatrini politici sembrano non avere mai fine. Non esiste più capacità di sintesi, né volontà di costruire”.

Accanto alla presa di distanza politica, Barreca esprime ringraziamenti personali “a chi, in questi anni, ha condiviso con me un percorso politico e umano”, citando tra gli altri l’ex segretario provinciale Simone Di Paola, l’onorevole Michele Catanzaro, la deputata Giovanna Iacono, Mario Castronovo, l’attuale segretario provinciale Francesco Cacciatore, oltre ai segretari e ai compagni del circolo di Menfi.

Barreca precisa di non rinnegare “i valori che mi hanno spinto a impegnarmi: giustizia sociale, solidarietà, partecipazione”, ma afferma di sentirsi “estraneo a un contenitore che non rappresenta più questi principi”.

Nel comunicato annuncia infine la prosecuzione del proprio impegno politico “all’interno del progetto civico di “92013” e della giunta guidata dal sindaco Vito Clemente”, concludendo: “Con rammarico, ma anche con la libertà e la responsabilità di chi non intende essere complice del vuoto”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti