10.6 C
Comune di Sciacca

Ciclone Harry, scattano sopralluoghi e lavori urgenti a Linosa e Lampedusa

Pubblicato:

Entra nel vivo la fase degli interventi nelle isole Pelagie dopo il passaggio del ciclone Harry, che tra il 19 e il 21 gennaio ha colpito duramente diversi territori della Sicilia. Su direttiva del presidente della regione sono stati avviati i sopralluoghi tecnici e le operazioni necessarie a ripristinare le infrastrutture danneggiate, con attenzione alla continuità dei collegamenti marittimi delle isole minori.
Le attività sono coordinate dal direttore generale della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, e vedono la collaborazione operativa della direzione regionale dei Vigili del Fuoco e del Dipartimento regionale tecnico – Genio civile di Agrigento e Caltanissetta.

I tecnici sono impegnati nella verifica delle condizioni di sicurezza delle strutture portuali e delle principali opere di collegamento, messe a dura prova dalle violente mareggiate.
A Linosa il Genio civile di Agrigento ha già affidato i lavori in somma urgenza per il ripristino della banchina del molo di ormeggio e della strada di collegamento con la centrale Enel, infrastrutture strategiche per l’isola e gravemente danneggiate dall’azione del mare. L’apertura del cantiere è prevista per domani, 26 gennaio, con l’arrivo delle squadre specializzate che avvieranno immediatamente gli interventi.
Parallelamente è stato effettuato un sopralluogo congiunto a Lampedusa presso il porto e le aree di ormeggio, alla presenza dei tecnici del Dipartimento regionale tecnico, della Protezione civile regionale e dei rappresentanti del Comune. Gli esiti delle verifiche saranno valutati nelle prossime ore e domani verranno definiti gli interventi necessari per il ripristino delle strutture e la messa in sicurezza delle aree interessate.
L’obiettivo della Regione è quello di ripristinare nel più breve tempo possibile la piena funzionalità delle infrastrutture portuali, evitando ulteriori disagi per la popolazione residente e garantendo i servizi essenziali e i collegamenti marittimi, fondamentali per la vita quotidiana e l’approvvigionamento delle isole.

Articoli correlati

Articoli Recenti