13.1 C
Comune di Sciacca

Licata, stretta dei Carabinieri contro l’abusivismo commerciale: sequestri e sanzioni per oltre 80 mila euro

Pubblicato:

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Licata, impegnati in una capillare azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, finalizzata alla tutela della legalità, della salute pubblica e del decoro urbano.
Il commercio abusivo rappresenta infatti non solo una forma di concorrenza sleale ai danni degli operatori che rispettano le regole, ma anche un potenziale rischio per la sicurezza alimentare dei cittadini, oltre a contribuire al degrado degli spazi urbani.
Nel corso dei servizi svolti negli ultimi mesi, i militari dell’Arma hanno sottoposto a controllo oltre venti venditori ambulanti, accertando numerose irregolarità. In particolare, sono state riscontrate violazioni relative alla vendita di prodotti alimentari privi dei requisiti di tracciabilità e conservati in condizioni non conformi alle normative igienico-sanitarie.
Le verifiche hanno portato all’applicazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 80 mila euro e al sequestro di ingenti quantitativi di merce destinata alla vendita illegale. In totale sono stati sequestrati oltre 200 chilogrammi di prodotti ittici, più di 4 tonnellate di frutta e circa 2 tonnellate di verdura.
In diverse circostanze, la frutta e la verdura giudicate idonee al consumo, al termine delle verifiche previste dalla normativa, sono state devolute alle parrocchie del territorio attraverso la Caritas Diocesana, permettendo di destinare gli alimenti alle fasce più fragili della popolazione.

Articoli correlati

Articoli Recenti