Dura presa di posizione di Confcommercio e dell’associazione Commercianti Ittici di Sciacca dopo la notizia della presenza dell’assessore regionale Sammartino in città per parlare di provvedimenti legati ad agricoltura e pesca.
Nella nota stampa firmata dai presidenti Antonino Lo Bue e Giuseppe Caruana si parla di “rammarico e delusione” per il mancato coinvolgimento delle istituzioni locali e delle rappresentanze del comparto commerciale.
Secondo l’associazione, “il comparto commerciale è rimasto e continua a rimanere ai margini e gode di poca attenzione”, mentre il mese di gennaio “si è chiuso per il comparto commerciale e logistico con appena 5 giorni lavorativi su 30”.
Una situazione che, si legge, rende impossibile “continuare la propria attività e mantenere in vita aziende e posti di lavoro” in assenza di aiuti.
Nel documento viene inoltre criticata l’inerzia del Tavolo tecnico permanente sulla crisi della marineria, che “appare smarrita”, e giudicata “poco incisiva ed a intermittenza” l’azione di coordinamento dell’amministrazione comunale.
Sammartino è stato a Sciacca su iniziativa del capogruppo del Pd all’Ars, onorevole Michele Catanzaro, come riportato in un comunicato stampa del parlamentare regionale.
La nota di Caruana e Lo Bue si chiude con un interrogativo sul futuro della marineria e sul rischio che “Tutti per uno e uno per tutti” resti soltanto uno slogan.



