Sono state interrotte nelle ultime ore le ricerche del capitano Gus Sanfilippo e dei sei membri dell’equipaggio.
Il peschereccio era in mare, al largo della costa del Massachusetts. Si presume che il “Lily Jean” sia affondato nella mattinata di venerdì scorso in condizioni meteorologiche particolarmente avverse.
A bordo del peschereccio di circa 22 metri si trovavano il capitano Sanfilippo, membri dell’equipaggio e un osservatore della pesca della National Oceanic and Atmospheric Administration.
L’allarme è scattato poco prima delle 7 del mattino, quando la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha ricevuto un avviso radio. Nonostante i ripetuti tentativi di contatto, dell’imbarcazione non si è saputo più nulla.
La Guardia Costiera ha immediatamente emesso un allarme di emergenza, dispiegando sul posto un elicottero e diverse unità navali.
Le operazioni di ricerca, rese estremamente difficili dalle condizioni invernali e dal mare agitato che sta colpendo la costa orientale degli Stati Uniti, sono state successivamente sospese dopo il ritrovamento di un corpo e di una zattera.
Gus Sanfilippo è un pescatore commerciale di quinta generazione, di Gloucester, storica città portuale del Massachusetts.
Sanfilippo diventato noto al grande pubblico per la partecipazione, insieme al suo equipaggio e a bordo proprio del peschereccio Lily Jean, a una puntata del 2012 del programma “Nor’Easter Men” del canale History Channel. La trasmissione raccontava la dura vita dei pescatori del New England, impegnati in turni massacranti e spedizioni che potevano durare anche dieci giorni consecutivi in mare, spesso in condizioni estreme.
Sanfilippo è inoltre nipote di immigrati saccensi. A Gloucester vive da decenni una folta comunità di origine siciliana, in particolare di Porticello, Palermo e Sciacca, che ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo dell’industria della pesca locale.
La notizia della sospensione delle ricerche ha suscitato forte emozione e apprensione sia negli Stati Uniti sia tra i discendenti degli emigrati che continuano a seguire con speranza e dolore gli sviluppi di una vicenda che riporta alla memoria i rischi di un mestiere antico e durissimo.



