12 C
Comune di Sciacca

Appalti e sanità, il Riesame accoglie solo 2 degli 8 ricorsi della Procura

Pubblicato:

Il Tribunale del Riesame di Palermo ha accolto solo due degli appelli proposti dalla procura nei confronti del primo gruppo di indagati dell’inchiesta sulla corruzione nella sanità, respingendo gli altri sei. Le misure cautelari ottenute dai pm dell’ufficio diretto da Maurizio de Lucia non saranno, tra l’altro, immediatamente operative, perché gli indagati potranno ricorrere in Cassazione e fino ad allora l’efficacia sarà paralizzata.

I provvedimenti erano stati chiesti al gip che dopo gli interrogatori preventivi previsti dalla riforma Nordio, aveva respinto le proposte dell’accusa. Da qui gli appelli, che il collegio presieduto da Annalisa Tesoriere, a latere Luisa Trizzino e Emanuela Carrabotta ha accolto per Ferdinando Aiello, che dovrà presentarsi alla polizia giudiziaria e per Sergio Mazzola, che avrà l’interdizione dell’esercizio di attività d’impresa per un anno. 

I giudici hanno invece rigettato per le posizioni di Paolo Bordonaro, Alessandro Maria Caltagirone, Marco Dammone, Giuseppa Di Mauro, Mauro Marchese, Paolo Emilio Russo. 

Oggi si è tenuta l’udienza per Totò Cuffaro, anche lui indagato e già ai domiciliari. I pm vogliono che risponda anche di associazione per delinquere.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti