16.5 C
Comune di Sciacca

La processione della Madonna del Soccorso seguita da migliaia di persone online e in Tv (Ecco il link per rivedere la diretta)

Pubblicato:

Migliaia di spettatori dal territorio e da fuori provincia, oltre 66 mila persone collegate in streaming e centinaia di messaggi di apprezzamento provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dall’estero.

È lo scenario che ha fatto da cornice alla diretta televisiva e web della processione della Madonna del Soccorso, trasmessa ieri pomeriggio su Rmk Tv e sui canali social e digitali di Risoluto.it
Un evento di profonda rilevanza religiosa e identitaria che, in concomitanza con il quarto centenario della liberazione della città dalla peste, si è trasformato anche in un grande appuntamento mediatico, capace di unire la comunità saccense e i fedeli lontani attraverso la televisione e le piattaforme digitali.
La lunga diretta ha raccontato passo dopo passo la processione, con una cronaca live arricchita da interviste, commenti e immagini di forte impatto emotivo. Un grande lavoro di squadra composto dai tecnici Lillo Cantone, Accursio Puleo, Michele Torrente, Giacomo Cascio e i giornalisti Massimo D’Antoni e Giovanna Venezia.

Particolarmente suggestive le fasi legate allo storico trasporto della pesante vara della Madonna del Soccorso, portata a spalla dai pescatori a piedi scalzi, simbolo di devozione, sacrificio e identità collettiva che si rinnova da secoli.
Un lavoro complesso quello che ha consentito di portare la processione nelle case dei fedeli, sia per le difficoltà tecniche, sia per l’imponente afflusso di persone che ha caratterizzato l’edizione di quest’anno, ancora più partecipata rispetto alle tradizionali processioni del 2 febbraio. Nonostante ciò, la macchina organizzativa ha garantito una copertura continua e rispettosa del profondo significato religioso dell’evento.
Il progetto della diretta televisiva e in streaming è stato condiviso dalle due realtà editoriali saccensi, che hanno collaborato sin dalle fasi di produzione e realizzazione tecnica nel massimo rispetto del valore devozionale e culturale della processione. Fondamentale il ruolo del Comitato dei festeggiamenti e dell’amministrazione comunale che, attraverso l’affidamento formale del servizio di produzione audiovisiva disposto dal sindaco Fabio Termine, hanno reso possibile la trasmissione di un momento fondativo per la storia della città di Sciacca.
La copertura mediatica era stata preceduta, domenica mattina, dalla trasmissione integrale della concelebrazione eucaristica del Voto alla Madonna, presieduta dal cardinale Baldassare Reina, vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma.
Tra i numerosi messaggi giunti alle redazioni, un significato particolare assumono quelli provenienti da persone ammalate, anziani e cittadini che, per diversi motivi, non hanno potuto partecipare fisicamente alla processione del quarto centenario, ma che grazie alla diretta hanno potuto vivere e condividere uno dei momenti più intensi della fede e dell’identità di Sciacca.

Una processione che ieri vista la ricorrenza si e’ presentata in una versione inedita con ulteriori momenti che il direttore artistico Salvatore Monte ha voluto aggiungere per i festeggiamenti. Dall’Ave Maria cantata da Gabriele Carbone durante la fermata in via Licata per la “fumata”, ai giochi pirotecnici prima del rientro in Chiesa e musica dal vivo con i cori del Soccorso e i musicisti della Skene’ fuori dal sagrato.

Prima del rientro della vara poi la riflessione del nuovo arciprete Don Calogero Lo Bello che per la prima volta, ha voluto rivolgere un pensiero affettuoso ai giovani carristi, sottolineando come la loro passione, creatività e sacrificio nella preparazione dei carri del Carnevale rappresentino un segno di fede che va oltre le chiese. Ha ricordato che ogni gesto compiuto con amore è una forma di preghiera e un servizio alla comunità. Infine, ha affidato questi giovani alla protezione della Madonna del Soccorso, augurando che la loro dedizione e creatività continuino a essere strumenti di bene, responsabilità e gioia.

Stamattina, il simulacro della Madonna e’ stato issato nella sua nicchia e i festeggiamenti proseguiranno nel resto dell’anno e durante la processione estiva del prossimo 15 agosto.

Articoli correlati

Articoli Recenti