Nuovo finanziamento per la riqualificazione urbana nell’Area interna sicani. Con deliberazione dell’assemblea dei sindaci del 16 gennaio scorso è stato ammesso a finanziamento il progetto di riqualificazione dell’area antistante “Villa Musso”, presentato dal Comune di Villafranca Sicula, per un importo complessivo di 995.400 euro.
La proposta progettuale, redatta dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale, architetto ingegnere Giuseppe Neri, prevede l’introduzione di nuovi servizi, con spazi multifunzionali, inclusivi e sicuri. L’intervento punta alla valorizzazione del patrimonio pubblico, al miglioramento della qualità della vita urbana e al rafforzamento dell’identità e della coesione sociale.
Il commissario straordinario del Comune, Carmelo Burgio, ha evidenziato che l’obiettivo è trasformare l’area antistante Villa Musso in un luogo destinato ad attività culturali, eventi, iniziative educative e momenti di aggregazione. Un progetto che richiama anche la memoria del Barone Musso, benefattore la cui figura rappresenta un valore sociale per la comunità locale.
Secondo quanto sottolineato dallo stesso commissario, l’intervento assume inoltre una valenza sovracomunale, rafforzando il carattere integrato dell’operazione nell’ambito della Strategia territoriale dei 12 Comuni dell’Area interna sicani e dei 17 Comuni aderenti al Gal Sicani, ampliando le relazioni istituzionali, culturali ed economiche oltre il contesto strettamente comunale.
Dopo la redazione del progetto esecutivo si procederà all’appalto dei lavori, con realizzazione dell’intervento prevista entro l’anno in corso.



