16.5 C
Comune di Sciacca

Si allarga la frana in via Eleonora d’Aragona, nuovo sopralluogo del Comune di Sciacca (Video)

Pubblicato:

Ha ceduto ancora via Eleonora d’Aragona interessata da un piccolo cedimento alcune settimane fa dopo alcune piogge.

La zona era stata transennata e delimitata dal Comune di Sciacca che si era limitato a delimitare il pericolo. Nella notte l’ulteriore movimento che ha portato con sé anche le stesse transenne del Comune.

Oggi l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Fabio Leonte che ha ricordato che sulla strada esiste un iter in corso per un progetto di riqualificazione, ma stamattina e’ stato avviato un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici comunali e dall’ingegnere Salvatore Gioia.

Dal sopralluogo di oggi si deciderà il tipo di intervento.

Intanto, il gruppo politico Controcorrente interviene sulla questione frane in varie parti della città con una nota.

” Il crollo di 60 metri di ringhiera del 5 febbraio a Sciacca non è una fatalità. Le mappe Ispra indicano da anni un territorio ad alto rischio di dissesto idrogeologico.
Dal Cansalamone a Capo San Marco il territorio cede, mentre strade dissestate, perdite idriche e transenne sono ormai la normalità.
I fondi esistono, ma mancano programmazione e interventi strutturali. Non basta gestire l’emergenza: servono subito prevenzione, manutenzione e azioni concrete per la sicurezza dei cittadini”.

Preoccupazione per lo stato di grave instabilità idrogeologica in Via Eleonora d’Aragona viene espressa dai consiglieri comunali Lorenzo Maglienti, Carmela Santangelo, Clelia Catanzaro, Alessandro Grassadonio, Isidoro Maniscalco, Alberto Sabella e Antonino Venezia che hanno presentato un’interrogazione con risposta scritta e orale.
Chiedono al sindaco e all’assessore competente quali rilievi siano stati effettuati, le ragioni del ritardo negli interventi di somma urgenza, l’esistenza di un progetto di consolidamento definitivo e i tempi per l’avvio dei lavori. Sollecitano inoltre misure immediate per garantire la sicurezza dei residenti e la transitabilità della via, inserendo la questione nell’ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio Comunale.

Articoli correlati

Articoli Recenti