15.4 C
Comune di Sciacca

Infiltrazioni e classi spostate alla “Rossi”: sopralluogo e interrogazione sui ritardi

Pubblicato:

Gravi infiltrazioni d’acqua piovana, aule inagibili e studenti costretti a spostarsi in spazi di fortuna. È questa la situazione denunciata dai consiglieri comunali Lorenzo Maglienti, Ignazio Bivona, Alberto Sabella e Alessandro Curreri, componenti della III Commissione consiliare, insieme a Filippo Bellanca, presidente della Commissione Bilancio, che hanno presentato un’interrogazione dopo aver compiuto stamane un sopralluogo alla “Mariano Rossi”.
Secondo quanto segnalato, da diversi mesi la scuola è interessata da infiltrazioni provenienti dalla copertura dell’edificio, una criticità più volte comunicata agli uffici competenti a partire dal mese di novembre, senza che a oggi siano stati avviati interventi risolutivi.

A seguito delle lamentele di famiglie e personale scolastico, la III Commissione, congiuntamente alla I Commissione consiliare, ha effettuato un sopralluogo durante il quale è stato accertato il trasferimento di quattro classi a causa della presenza di acqua all’interno delle aule.
Gli studenti coinvolti sono attualmente ospitati in locali adiacenti ai bagni della palestra e nei laboratori informatici, soluzioni definite dai consiglieri assolutamente inadeguate e non compatibili con un regolare svolgimento delle attività didattiche.
Nell’interrogazione si evidenzia inoltre che risultano già stanziati fondi per circa 40 mila euro destinati agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza del plesso.

Nonostante la disponibilità delle risorse e l’urgenza della situazione, i lavori non sono ancora iniziati, lasciando la comunità scolastica in uno stato di forte disagio.
I consiglieri chiedono al sindaco e all’assessore competente di chiarire le ragioni tecnico-amministrative che hanno impedito l’avvio immediato dei lavori, perché non sia stato ancora utilizzato il finanziamento disponibile e quali misure urgenti si intendano adottare per consentire il rapido rientro degli studenti nelle proprie aule. Viene inoltre richiesto un cronoprogramma preciso degli interventi e se l’amministrazione intenda predisporre un progetto complessivo per la manutenzione delle coperture dell’edificio, alla luce delle condizioni di rischio segnalate.
L’interrogazione sarà inserita all’ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio comunale.

Articoli correlati

Articoli Recenti