Una perturbazione atlantica riporta condizioni di maltempo sulla Sicilia e spinge la Protezione civile regionale a diramare un’allerta meteo “gialla”, valida da questa sera fino alla mezzanotte di domani, lunedì 9 febbraio. L’avviso riguarda in particolare i settori occidentali, centro-settentrionali e le aree centrali dell’Isola, mentre nelle restanti zone permane l’allerta verde con condizioni relativamente più stabili.
Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori centro-occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; fenomeni da isolati a sparsi interesseranno anche il resto del territorio. Il peggioramento è previsto già dalla serata odierna, con piogge e temporali in estensione da ovest verso est. La notte sarà caratterizzata da precipitazioni diffuse, con fenomeni più intensi tra il Trapanese e il Palermitano.
Dopo una temporanea attenuazione al mattino, con schiarite alternate a deboli piogge sui settori meridionali, il maltempo tornerà a intensificarsi nel pomeriggio e in serata lungo la fascia tirrenica settentrionale. Non mancherà la neve sui rilievi oltre i 1400-1500 metri. Previsto anche un sensibile calo delle temperature e venti tesi occidentali e di Maestrale, localmente forti sui settori meridionali, con raffiche di burrasca sullo Stretto di Sicilia.
I mari saranno molto mossi o agitati e non si escludono disagi nei collegamenti marittimi, in particolare nel Tirreno occidentale.



