Una seduta della commissione consiliare Bilancio si è svolta oggi nella sala Giunta del Comune di Sciacca con ad oggetto la cosiddetta “Rottamazione quinquies” la nuova misura di definizione agevolata prevista dal Governo.
Il presidente della commissione, Filippo Bellanca ha voluto convocare al tavolo di oggi i rappresentanti di alcune categorie coinvolte nel procedimento: dai commercialisti, con il presidente dell’Ordine Provinciale Rino Dulcimascolo, ai consulenti del Lavoro con il presidente Enrico Vetrano, il presidente Ancl di Agrigento, Michelangelo Graffeo, e ancora le sigle Confcommercio alla Cna.
Presenti alla seduta anche l’assessore al Bilancio in rappresentanza dell’amministrazione, il dirigente dell’Ufficio Ragioneria Filippo Carlino e altri funzionari degli uffici Tributi.
Dal confronto con i componenti della commissione composta oltre che da Bellanca anche da Calogero Bono, Paolo Mandracchia e Giuseppe La Bella e’ stata stilata una tempistica per la formulazione e l’adozione del regolamento che dovrà passare dall’approvazione del consiglio comunale.
Per i contribuenti si tratta della possibilità di regolarizzare i pagamenti dei tributi locali non pagati con una rateizzazione. Entro fine mese la commissione tornerà a riunirsi per sottoporre la bozza del regolamento ad una prima visione. Nei prossimi mesi poi bisognerà ultimare la procedura di approvazione.



