13.7 C
Comune di Sciacca

Ribera raggiunge l’87% di raccolta differenziata

Pubblicato:

Il Comune di Ribera ha chiuso l’ultimo anno con una percentuale di raccolta differenziata pari all’87,14%, registrando un incremento significativo rispetto al 2024, quando il dato si attestava intorno al 66%. Lo comunica Riberambiente attraverso una nota.

Il risultato rappresenta un balzo in avanti rilevante e colloca Ribera tra i Comuni più virtuosi della Sicilia nella fascia demografica superiore ai 15 mila abitanti. Secondo quanto evidenziato nel comunicato, il traguardo potrebbe tradursi anche in riconoscimenti ufficiali da parte della Regione o di altri enti, con il possibile inserimento tra i cosiddetti “Comuni ricicloni”.

Riberambiente sottolinea tuttavia che l’obiettivo raggiunto costituisce un punto di partenza e non di arrivo. La prossima fase sarà infatti orientata al miglioramento della qualità delle frazioni raccolte, elemento considerato decisivo per rendere più efficace il sistema. Tra i benefici attesi figurano l’aumento dei ricavi dai Consorzi di filiera, la riduzione delle impurità nei materiali differenziati, vantaggi economici diretti per il Comune e un rafforzamento del percorso verso un modello di economia circolare più efficiente.

Il risultato, conclude la nota, è frutto del lavoro congiunto di Riberambiente, dell’amministrazione comunale e della collaborazione dei cittadini, il cui contributo quotidiano è ritenuto determinante per la tutela dell’ambiente e il miglioramento dei servizi.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Articoli correlati

Articoli Recenti