I carabinieri del comando provinciale di Trapani hanno avviato una serie di controlli di sicurezza nei pubblici esercizi e nelle attività di intrattenimento e pubblico spettacolo, in linea con la direttiva del ministero dell’Interno e con le determinazioni del comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. L’obiettivo è la prevenzione e la tutela dell’incolumità di lavoratori e avventori.
Nel corso delle verifiche, i militari della stazione di Calatafimi Segesta, insieme al nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Trapani, alla polizia locale, ai vigili del fuoco e al personale dell’Asp di Trapani, hanno controllato un’attività di ristorazione con intrattenimento e spettacoli nel territorio comunale.
Durante l’ispezione sono state riscontrate violazioni delle normative sulla sicurezza pubblica, sulla prevenzione incendi e sulla gestione delle vie di esodo di emergenza. Per tali inadempienze è stata disposta una diffida a svolgere attività di pubblico spettacolo e danzanti fino all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, nonché il divieto temporaneo di esercitare la ristorazione fino al completamento delle opere di messa in sicurezza dell’impianto del gas.
I controlli hanno inoltre evidenziato carenze igienico-sanitarie e mancate comunicazioni obbligatorie alle autorità, con sanzioni amministrative complessive pari a 2.000 euro. È stata inoltre contestata la presenza di dispositivi di controllo a distanza dei lavoratori, con una sanzione penale di 387 euro e la proposta di revoca dell’autorizzazione temporanea per una serata di pubblico spettacolo prevista durante i festeggiamenti del prossimo Carnevale.



