Un mese fa uno dei pini all’interno dell’area del liceo artistico Bonachia di Sciacca è caduto e, per fortuna, non ha colpito passanti o danneggiato mezzi in via De Gasperi. Nelle scorse ore è stata completata l’attività di messa in sicurezza della zona. Sono stati, infatti, tagliati sei pini d’Aleppo e due piante euphorbia eritrea.
Ci ha pensato la scuola con il lavoro finanziato dal Libero consorzio di Agrigento. Il dirigente scolastico, Leonardo Mangiaracina, ha riferito che la scuola si era mossa in via preventiva, circa tre mesi fa, affidando a una ditta specializzata un intervento di messa in sicurezza delle piante presenti nell’istituto, in particolare pini d’Aleppo. L’operazione era scaturita dal sospetto che alcuni alberi potessero rappresentare un potenziale rischio per studenti e personale.
In quell’occasione la ditta aveva provveduto ad alleggerire le piante, riducendo il carico delle chiome. Tuttavia, il successivo passaggio del ciclone Harry ha dimostrato che l’intervento non è stato sufficiente. L’evento meteorologico di forte intensità ha fatto emergere ulteriori criticità, culminate nella caduta di un grosso albero.
L’episodio ha reso necessari nuovi controlli e un intervento urgente, subito avviato e completato adesso dalla ditta Vetrano di Caltabellotta. Restano da realizzare i lavori di sistemazione dell’inferriata.



