10.4 C
Comune di Sciacca

Santa Margherita Belice, aule scolastiche interdette dopo i controlli Asp

Pubblicato:

Tre sezioni della scuola materna dell’Istituto di Santa Margherita Belice sono state dichiarate non idonee sotto il profilo strutturale e igienico-sanitario dall’Asp di Agrigento. A seguito delle verifiche, la dirigente scolastica Gabriella Scaturro ha disposto l’interdizione temporanea degli spazi interessati. Le aule scolastiche interdette non potranno essere utilizzate fino al ripristino delle condizioni richieste.

La comunicazione è stata trasmessa con una nota rivolta al personale docente, Ata e alle famiglie. Nel documento si precisa che i controlli sono stati effettuati dal Dipartimento di Prevenzione – Servizio S.I.A.V. dell’Asp, anche in seguito a segnalazioni. Le tre sezioni sono risultate non idonee e, per questo motivo, sono state dichiarate aule scolastiche interdette.

Aule scolastiche interdette: divieto di utilizzo fino ai lavori

Nella nota la dirigente chiarisce che è fatto divieto di utilizzare gli ambienti interessati fino al completo ripristino delle condizioni strutturali e igienico-sanitarie da parte dell’Ente Comune, proprietario degli immobili. Solo dopo l’esecuzione degli interventi necessari e una successiva verifica dell’autorità sanitaria competente potrà essere autorizzata la riapertura delle aule scolastiche interdette.
Il personale scolastico è stato invitato ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni. In particolare, viene richiesto di non consentire l’accesso agli alunni o ad altri soggetti non autorizzati negli spazi interdetti e di segnalare tempestivamente eventuali criticità o inosservanze alla dirigenza.

Riorganizzazione delle attività dopo le aule scolastiche interdette

La dirigente scolastica ha inoltre annunciato che seguiranno ulteriori comunicazioni sull’organizzazione delle attività didattiche e sulla riallocazione temporanea delle classi coinvolte. Nella nota si confida nella collaborazione del personale per garantire la tutela della salute e della sicurezza dell’intera comunità scolastica.
Nei giorni precedenti, le condizioni di sicurezza della struttura erano già state oggetto di accertamenti da parte dei carabinieri e dei vigili del fuoco. Le verifiche successive dell’Asp hanno poi portato al provvedimento formale che ha dichiarato le tre sezioni aule scolastiche interdette, in attesa degli interventi necessari e delle nuove autorizzazioni sanitarie.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti