18.1 C
Comune di Sciacca

Catania, il Tribunale del lavoro riconosce risarcimenti ai dipendenti del Policlinico per la mancata pausa mensa

Pubblicato:


Il Tribunale di Catania, sezione lavoro, con una decisione depositata il 5 marzo 2026, ha riconosciuto un risarcimento economico ai dipendenti del Policlinico universitario di Catania a causa della violazione del diritto alla pausa pranzo e alla fruizione del servizio mensa o, in alternativa, del buono pasto sostitutivo.
L’azione legale è stata promossa dalla segreteria della Uil Fpl, mentre la difesa in giudizio è stata curata dagli avvocati Sabrina Forbice e Sabrina Spadaro. Il sindacato ha reso noto che i rimborsi riconosciuti dal giudice arrivano fino a circa 3.800 euro per ciascun ricorrente.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti provinciali del sindacato, Mario Conti e Alessandro Spina, che parlano di un risultato importante frutto di un lavoro lungo e meticoloso portato avanti dai legali.
Secondo i dirigenti sindacali, la vertenza era stata avviata nel luglio del 2023 con l’obiettivo di garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori del comparto sanitario.

La pronuncia del tribunale, spiegano, rappresenta un precedente incoraggiante anche per le altre azioni legali avviate in diverse strutture sanitarie del territorio etneo.
Il sindacato sottolinea infine che la decisione rafforza la tutela dei dipendenti e auspica che situazioni analoghe vengano affrontate e risolte, affinché i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori siano pienamente rispettati

Articoli correlati

Articoli Recenti