Persisteranno condizioni di maltempo sulla Sicilia nella giornata di martedì 17 marzo, a causa del passaggio del ciclone Jolinda che continua a interessare gran parte del Sud Italia con piogge, venti sostenuti e diffusa instabilità atmosferica.
La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico che coinvolge parte della Sicilia, oltre a Calabria e Basilicata. Nell’Isola, l’allerta riguarda in particolare il settore orientale, con le province di Messina e Catania tra le aree maggiormente interessate. Secondo il bollettino della Protezione civile regionale, il livello di criticità arancione riguarda il settore nord-orientale, il versante ionico e tirrenico e l’area delle isole Eolie.
Nel corso della giornata sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno risultare intensi e accompagnati da forti raffiche di vento, possibili grandinate e attività elettrica.
Le previsioni indicano inoltre venti forti o di burrasca dai quadranti orientali a partire dalle prime ore del 17 marzo e per le successive 24-36 ore, con maggiore intensità sui settori ionici.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione, mantenendosi comunque in linea con le medie stagionali. Le massime potranno raggiungere i 15-16 gradi nelle province di Agrigento, Messina e Trapani, mentre le minime scenderanno anche sotto i 10 gradi nelle aree interne, in particolare nelle province di Enna, Caltanissetta e Ragusa.



