16.6 C
Comune di Sciacca

Carnevale 2020, assessore al lavoro per il nuovo bando: tante novità a partire dalla selezione della giuria

Pubblicato:

Sino Caracappa da settimane è al lavoro sul nuovo bando per la prossima edizione del Carnevale di Sciacca. L’assessore alla promozione strategica del territorio, pare essere assai intenzionato a mettere le mani da vero riformatore sulla festa partendo comunque da ciò che di buono può essere tratto dall’esperienza fatta da chi lo ha preceduto. Anche quest’anno il bando mira al coinvolgimento di un ente privato che possa aggiudicarsi l’organizzazione della manifestazione sgravando il Comune dall’onere.

Pare che la Futuris, la società che lo scorso anno partecipò al bando al fotofinish dopo una prima tribolata aggiudicazione ad un’altra società, sia dopo l’esaltante esperienza dello scorso anno, già pronta a presentare la sua offerta contando stavolta sul fattore tempo e quindi, puntando su una ottimale fase di programmazione della kermesse.

Il nuovo bando coniato da Sino Caracappa sarebbe già stato redatto e sarebbe davvero questioni di giorni per la sua imminente pubblicazione. Tra le tante novità annunciate, la parte più corposa riguarderebbe la parte dedicata al concorso dei carri allegorici e alla composizione della giuria. Al fine di evitare, il brutto atto conclusivo della scorsa edizione con le polemiche che investirono sia la classifica finale che il giudizio e la selezione dei giurati, Caracappa sta pensando ad un nuovo reclutamento dei tredici giurati compiuto con una autocandidatura da parte di esperti del settore e professionisti per ogni singola voce e una prima scrematura tramite curriculum e infine, una nomina a sorteggio.

Così come Caracappa avrebbe anche messo mano alle singole voci di giudizio eliminando ad esempio alcune accoppiate che lo scorso anno provocarono tante polemiche, come quella tra allegoria e inno nelle votazioni.

Perfino la possibilità di un voto popolare con un peso in percentuale sulla classifica finale sarebbe stato contemplato da Caracappa.

Ma l’amministratore non è l’unico che in queste settimane è stato al lavoro per il Carnevale di Sciacca, molte associazioni culturali avrebbero già tra le mani i bozzetti e i progetti da presentare all’edizione del 2020, come “E ora li Femmi Tu”, una delle associazioni che lo scorso anno è stata notevolmente penalizzata dall’esito del giudizio e che già nonostante l’amara delusione della precedente edizione, sarebbe già pronta a stupire con una nuova opera in cartapesta che come caratteristica di questo gruppo di lavoro, farebbe ancora della ricercatezza di inediti movimenti, il suo grande punto di forza.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img