16.6 C
Comune di Sciacca

I lavoratori stagionali saccensi protestano e incontrano il ministro De Vincenti

Pubblicato:

Una piccolissima rappresentanza di lavoratori stagionali saccensi ha scelto ieri sera di manifestare il proprio malcontento che dura da circa due anni a seguito dell’entrata in vigore del Decreto legislativo 4 marzo  2015 n.22 che ha introdotto nuovi parametri e nuovi criteri per i requisiti dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori stagionali e a tempo determinato  che di fatto, dimezza il periodo dell’indennità a soli tre mesi.

A Sciacca, si è calcolato che i lavoratori stagionali rappresentano circa il 40% dell’economia cittadina interessando sopratutto i lavoratori del settore del turismo e delle industrie ittico conserviere. Alcuni di questi lavoratori che in passato, hanno più volte manifestato chiedendo che venissero modificati i requisiti di accesso alla Naspi e venisse esteso il periodo dell’indennizzo, ieri sera ha deciso di prendere parte alla manifestazione del Pd per poter incontrare il ministro Minniti, incontro che vi è stato tra De Vincenti e i lavoratori che hanno ricevuto delle rassicurazioni in merito da parte del rappresentante di Governo a farsi carico delle richieste di maggiore tutela. Un tavolo tecnico a Roma dove le istanze dei lavoratori arriveranno direttamente al Ministro Poletti. E’ quello che ha promesso ieri De Vincenti attorniato da tutta la deputazione del territorio del Pd come Maria Iacono che ha fatto da intermediario tra il Ministro e i manifestanti.

I lavoratori stagionali qualche mese fa, avevano anche annunciato di essere perfino pronti a scendere in campo alle amministrative se nessun rappresentante politico si fosse fatto portavoce delle loro istanze. Un proposito dal quale poi successivamente lo stesso gruppo di lavoratori ha desistito dal mettere in pratica e che oggi comunque ribadiscono di non avere alcun timore di rischiare di essere strumentalizzati dalla politica in vista delle prossime amministrative.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img