18.1 C
Comune di Sciacca

I ragazzi dello SPRAR Arcobaleno di Sciacca protagonisti oggi al Comune dell’evento “Oltre l’immagine”

Pubblicato:

L’evento “Oltre l’immagine”, che si è svolto questo pomeriggio, nell’atrio superiore del Comune di Sciacca, racchiude tutto l’impegno e la gioia dei ragazzi dello Sprar “Arcobaleno” che, grazie alla loro tenacia e forza di volontà, sono riusciti a realizzare qualcosa di significativo e importante.

La mostra fotografica allestita nell’atrio superiore di palazzo di città, ritrae i giovani immigrati durante lo svolgimento di attività nei laboratori di fotografia, e nei laboratori interculturali di cucina, svolti presso la loro comunità “Arcobaleno” e presso l’Istituto Statale Alberghiero “Calogero Amato Vetrano”, per promuovere l’incontro e le diverse culture attraverso il cibo. Una festa di colori, fotografia, musica e degustazione che celebra i grandi risultati ottenuti dai ragazzi e dalla loro instancabile voglia di apprendere. Un evento, colorato come “l’arcobaleno”, insomma, che è anche il nome della cooperativa sociale che ospita 20 ragazzi minori , inseriti nel servizio Siproimi, in collaborazione con il comune di Sciacca.
“Oggi – evidenziano i responsabili della comunità-alloggio – si opera su due livelli: prima accoglienza, che comprende gli hotspot e i centri di prima accoglienza, e seconda accoglienza, che comprende il SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) – che con il decreto Salvini ha sostituito lo SPRAR, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Inoltre i minori, una volta raggiunta la maggiore età, possono restare nei centri di accoglienza SIPROIMI, fino al compimento dei 21 anni, se inseriti in un progetto finalizzato al buon esito del percorso di inserimento sociale intrapreso.

I protagonisti dell’evento “Oltre l’immagine” sono stati Ibrahim, Alieu, Santhosh, SissoKou, Sidibe, Diomkè e tanti altri ragazzi che frequentano e hanno frequentato il Cpia di Sciacca, il centro provinciale per l’istruzione degli adulti, che si è rivelato importante anche per la loro istruzione e formazione. Tante le storie e le esperienze raccontate durante l’evento di oggi. La mostra fotografica, inaugurata oggi, resterà esposta per tutto il periodo natalizio, presso l’atrio superiore del palazzo comunale di Sciacca.
Osservando i 25 scatti si vedono e si sentono ” emozioni”. Emozioni che contagiano e arrivano dritte al cuore.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img