16.6 C
Comune di Sciacca

Brucia Monte Cofano, devastata la riserva tra Custonaci e San Vito Lo Capo

Pubblicato:

Un incendio di vaste proporzioni ha devastato la Riserva di Monte Cofano, nel trapanese. Il rogo è probabilmente doloso, perché le fiamme, che hanno avvolto la montagna, si sarebbero sviluppate da più punti, sul versante di San Vito Lo Capo. Il sindaco di Custonaci Giuseppe Morfino, ha parlato di “azione criminale”. 

Per oltre otto ore le fiamme hanno avvolto la riserva che si trova tra Custonaci e San Vito Lo Capo, distruggendo ettari di vegetazione. Un incendio di vaste proporzioni ha avvolto Monte Cofano, nel trapanese facendo registrare ingenti danni. “In fiamme una vasta porzione della montagna – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Custonaci. L’incendio è partito dalla Torre della tonnara ma ha rapidamente raggiunto la cima della montagna”. Il sindaco di Custonaci, Giuseppe Morfino, ha commentato amareggiato: “Si tratta dell’ ennesima azione criminale perpetrata ai danni del nostro patrimonio ambientale. Vedere bruciare la Riserva di Monte Cofano, suscita rabbia e forte indignazione”.

Il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino, non ha dubbi sulla natura dolosa delle fiamme: “Un incendio che ha sfregiato il patrimonio ambientale di due territori, quello di San Vito Lo Capo e di Custonaci – dice -. Un gesto vile che lascia profondamente amareggiati”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img