29.3 C
Comune di Sciacca

La provincia di Agrigento sempre nelle ultime posizioni della classifica sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore che quest’anno tiene conto anche di nuovi indicatori legati al Covid

Pubblicato:

Sono 90 gli indicatori di riferimento che per l’anno funesto in conclusione, la maggior parte aggiornati al 2020 in base agli ultimi dati disponibili, hanno avuto l’intento di poter fotografare il differente impatto della pandemia da coronavirus sui territori. La classica classifica del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita delle province italiane, per l’anno in corso, si e’ adeguata al momento, ma per la provincia di Agrigento nulla cambia anzi peggiora. Perse ancora altre posizioni e vivere ad Agrigento, secondo questi parametri, non e’ il posto migliore in Italia.

L’impostazione della ricerca e’ partita sempre da sei aree tematiche: 1. Ricchezza e consumi; 2. Demografia e salute; 3. Affari e lavoro; 4. Ambiente e servizi; 5. Giustizia e sicurezza; 6. Cultura e tempo libero.

All’interno di queste aree sono stati inseriti 25 indicatori che documentano le principali conseguenze del Covid-19 su salute, attività economiche e vita sociale. Tra questi nuovi parametri, ad esempio, ci sono i casi Covid in rapporto alla popolazione, l’unico indice il cui punteggio è stato pesato maggiormente nella determinazione della classifica finale proprio per testimoniare l’eccezionalità di questi mesi sulla vita quotidiana di tutti gli italiani.

La provincia di Agrigento, ormai habitué pero’ del fondo classifica negli ultimi trent’anni, non si piazza bene, figurarsi, nell’anno più difficile dal dopoguerra ad oggi.

Articoli correlati

Articoli Recenti