16.4 C
Comune di Sciacca

Giornata Mondiale del Teatro 2021 tra chiusure e voglia di ricominciare

Pubblicato:

Celebrazioni in streaming quest’anno per la Giornata Mondiale del Teatro che come ogni anno dal 1962 si festeggia il 27 marzo.
Da più di un anno in Italia è calato il sipario sui palcoscenici di tutti i teatri a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19 che anche quest’anno ne ha ostacolato la riapertura, insieme a musei e cinema.
Un duro colpo per tutti gli artisti e le maestranze dello spettacolo che a gran voce sui social e sulle piattaforme online rivendicano la funzione sociale del teatro, non solo spettacolo ma rito collettivo che vuole continuare ad essere luogo fisico di aggregazione comunitaria.
In questa edizione 2021 è il premio Oscar Helen Mirren la portavoce ufficiale del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro, tradotto in cinquanta lingue.
“[…] Da quando esistono sul pianeta, gli esseri umani si sono raccontati storie. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo.
L’urgenza creativa di scrittori, designer, danzatori, cantanti, attori, musicisti, registi non sarà mai soffocata e nel prossimo futuro rifiorirà con una nuova energia e una nuova comprensione del mondo che tutti noi condividiamo.
Non vedo l’ora! “
Un riconoscimento importante al lavoro degli uomini e delle donne di teatro di tutto il mondo e un augurio solidale per il futuro delle Arti sceniche.

Lorella Rizzuto
 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img