12 C
Comune di Sciacca

Di Mauro annuncia intervento da 8 milioni di euro per il Lago Arancio

Pubblicato:

La Valle del Belìce sarà protagonista di un ambizioso intervento da 8,5 milioni di euro per risolvere i problemi idrici del “Lago Arancio”. L’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro, ha annunciato questo finanziamento durante un incontro con amministratori e agricoltori di Menfi.

Sfondo e Fondi

Il finanziamento, inserito nel Pnissi, mira allo sfangamento e alla sicurezza dei dispositivi di scarico del lago. L’assessore sottolinea la collaborazione tra Arpa e Asp per il monitoraggio delle acque, con i risultati attesi entro il 9 febbraio.

Soluzioni e Autorizzazioni

Durante l’incontro si sono discusse soluzioni per l’irrigazione dalle acque del Lago Arancio. L’assessore propone l’uso accorto delle acque per le colture ortive, seguendo metodi di irrigazione che evitino la contaminazione.

Misure di Controllo

Si sollecita l’azione dei Comuni del comprensorio per vigilare e controllare, con particolare attenzione alla depurazione delle acque di irrigazione. L’assessore impegna i Comuni e il Consorzio di Bonifica per interventi tecnici mirati.

Impegno Costante e Tavolo Tecnico

Di Mauro si impegna per risolvere la situazione, istituendo un tavolo tecnico con Comuni, Istituzioni e Università siciliane, coinvolte per affrontare definitivamente le problematiche legate all’inquinamento degli invasi.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img