17.6 C
Comune di Sciacca

Non erano assenteisti, assolti due lavoratori in servizio al Comune di Calamonaci

Pubblicato:


Il Tribunale di Sciacca, in composizione monocratica, ha assolto due lavoratori in servizio al Comune di Calamonaci che erano accusati di avere attestato falsamente la loro presenza allontanandosi poi senza un permesso formale e senza la timbratura del badge in uscita.

Filippo Mauceri e Calogero Perricone, quarantenni, difesi dall’avvocato Giovanni Forte (nella foto), sono stati assolti per particolare tenuità del fatto.

La vicenda che li ha visti imputati, per fatti compresi tra ottobre 2018 e maggio 2019, e per la quale il pubblico ministero aveva chiesto la condanna di entrambi a un anno di reclusione, è scaturita da controlli antiassenteismo effettuati dai carabinieri attraverso pedinamenti.

A Mauceri venivano contestati sei episodi di allontanamento non autorizzato ed a Perricone quattro. Si tratta di lavoratori con mansioni di contrattista a tempo determinato che svolgono manutenzione e guardiania. Secondo l’accusa si sarebbero allontanati dal lavoro per dedicarsi ad attività del tutto estranee alle loro mansioni.

Di diverso avviso la difesa, con l’avvocato Giovanni Forte, secondo il quale trattandosi di lavoratori socialmente utili non si poteva applicare la stessa normativa prevista per i dipendenti comunali. In sostanza, secondo l’avvocato Forte il rapporto riguardava l’attività svolta dai lavoratori, pulizia, attività esterna al Comune.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti