Domani, domenica 8 settembre, alle 17, a Caltabellotta, è in programma l’inaugurazione dell’area giochi e spazio ricreativo della scuola di Sant’Agostino. Il Comune, con l’ufficio tecnico guidato dall’architetto Pellegrino Pecorino, ha impiegato un finanziamento europeo relativo al Pon scuola. E’ una misura specifica per dotare le scuole di aree gioco, grazie a risorse per complessivi 350 mila euro.
Gli architetti Pellegrino Pecorino e Giovanna Ferrara hanno realizzato un’infrastruttura a corredo dell’edilizia scolastica e per arricchire l’offerta formativa.
In pratica, è stato trasformato in area giochi e zona ricreativa il cortile superiore della scuola di Sant’Agostino.
Area giochi concepita per consentire un utilizzo il più esteso e dilatato possibile. Infatti, sia la scuola che coloro che frequentano i vari campus estivi ed invernali, così come i catecumeni della domenica pomeriggio, potranno usufruire di una bella e ricca area per la rigenerazione del corpo e dello spirito.
Passaggio importante per realizzare quest’intervento è stata una variazione di bilancio del 30 maggio 2023. In poco più di un anno il progetto è stato realizzato. Nell’agosto del 2021 la giunta municipale di Caltabellotta aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per questi lavori, autorizzando il sindaco ad inoltrare istanza per l’avviso pubblico al Ministero dell’Istruzione a valere sui fondi strutturali europei.
Nella foto, l’architetto Pecorino nell’area giochi sarà inaugurata