Oggi, 28 agosto 2025, alle ore 18, presso il Museo Civico Palazzo della Signoria in via Madrice 3, Caltabellotta renderà omaggio a uno dei suoi figli più illustri con la cerimonia di intitolazione di vicolo Rizzuti. L’iniziativa, promossa dal Comune e sostenuta dal Gruppo Spontaneo per la valorizzazione di Caltabellotta, vuole ricordare il professore Luciano Rizzuti, storico ed etnologo locale scomparso nel 2012.
Luciano Rizzuti (1944-2012), nato a Caltabellotta, è stato docente di Storia e Filosofia, ma soprattutto un instancabile ricercatore delle radici culturali del suo paese. Nonostante la carriera lo abbia portato a vivere in varie località, non ha mai smesso di dedicarsi agli studi sul borgo montano e sul suo territorio.
Le sue opere, come Camico, topografia di una fortezza (2004), Triokala (2006) e Il Medioevo Ellenico (2009), hanno contribuito a riportare all’attenzione degli studiosi e dei cittadini la storia e le leggende legate a Caltabellotta. La pubblicazione postuma de The Hellenic Middle Ages ha consolidato ulteriormente il suo profilo di studioso apprezzato anche oltre i confini nazionali.
La proposta di intitolazione vicolo Rizzuti è nata da una petizione condivisa da tanti cittadini e sostenuta da amici e colleghi. Secondo il gruppo promotore, questo riconoscimento è un atto doveroso per un uomo che ha contribuito in modo determinante alla valorizzazione storica e culturale del borgo.
Come scrisse l’allora sindaco Lillo Pumilia nella prefazione a uno dei suoi libri, il lavoro di Rizzuti non fu solo ricerca, ma anche “un atto d’amore per il suo paese”.
La cerimonia di intitolazione di vicolo Rizzuti non è soltanto un momento celebrativo, ma anche un invito alle nuove generazioni a riscoprire le radici storiche e culturali di Caltabellotta. L’amministrazione comunale, con il sindaco Biagio Marciante e l’assessore alla Cultura Maria Castrogiovanni, sottolinea l’importanza di mantenere vivo il legame con le tradizioni e con figure come Rizzuti, che hanno saputo raccontarle con rigore e passione.