Le indiscrezioni si erano rincorse per tutto il fine settimana quando anche l’atteso bando per la costruzione dei carri allegorici annunciato per fine agosto non si è materializzato. Oggi la conferma da parte dell’amministrazione comunale che in un comunicato stampa ufficializza la cancellazione del Carnevale estivo, l’evento promozionale che era stato programmato per metà settembre e appuntamento più importante del calendario dell’Estate saccense per il mese di settembre.
L’Amministrazione comunale di Sciacca comunica che, “suo malgrado”, gli eventi programmati per il mese di settembre non potranno svolgersi regolarmente.
Nel dettaglio, si fermano il Carnevale Estivo — in calendario l’11, 12 e 13 settembre — la terza edizione di “Sciacca, Ceramiche d’Autore – Festa della Ceramica”, prevista per il 18, 19 e 20 settembre, e la rassegna “Teatro in Cortile”, che avrebbe coinvolto le compagnie locali dalla seconda metà di agosto fino a tutto settembre. Resta inoltre “compromesso” il sostegno economico del Comune per le festività di San Michele.
L’amministrazione sottolinea che si tratta di un esito “già paventato” nelle scorse settimane, legato alla necessità di riallocare risorse a seguito delle scelte operate dal consiglio comunale che “ha destinato ad altro le somme inizialmente previste per le manifestazioni”.
Intanto, il bando per la costruzione dei carri allegorici per la festa del 2026 e’ in fase di lavorazione negli uffici comunali dovrebbe arrivare nei prossimi giorni e nelle intenzioni del primo cittadino ci sarebbe un momento di presentazione dei prossimi bozzetti per fine settembre da svolgere al Multisala Badia Grande.
Non sono indicati, al momento, eventuali riprogrammazioni o soluzioni alternative per gli eventi saltati. A quanto pare, l’amministrazione aveva pensato di salvare il Carnevale estivo con la sfilata dei gruppi con il finanziamento di uno sponsor privato che poi sarebbe venuto meno.
Restano da chiarire gli effetti per operatori, associazioni e pubblico, nonché per le prenotazioni turistiche legate agli appuntamenti di fine estate.