A un giorno dall’avvio del Carnevale di Sciacca, l’amministrazione comunale ha formalizzato con apposita determina la composizione della giuria chiamata a decretare il carro vincitore dell’edizione 2026. I componenti sono stati individuati sulla base dei curricula professionali, con l’obiettivo di garantire competenze specifiche per ciascuna voce di valutazione.
Presidente di giuria è Sino Caracappa, operatore culturale saccense e organizzatore di importanti rassegne come “Letterando in Fest” e “Sciacca Film Fest”, al quale spetterà la valutazione del copione.
Per la voce gruppo mascherato – coreografie è stata nominata Giuseppina Erminia Randazzo, detta Giusy, ballerina, coreografa e insegnante di danza presso lo Studio Gem di Milano, in possesso di diploma nazionale di maestra di danze riconosciuto dal Coni.
Ylenia Di Crescenzo, ingegnere aerospaziale e spacecraft system engineer con esperienza in missioni dell’Esa e nel programma Galileo, valuterà i movimenti.
Gennaro Schembri, detto Rino, docente presso l’Università di Palermo, specializzato in storia del cinema, fotografia e linguaggi audiovisivi, ricoprirà la voce effetto scenico.
Dario Taormina, docente presso l’Accademia di belle arti di Brera e organizzatore di mostre ed eventi culturali, sarà chiamato a esprimersi su decorazione e pittura.
Claudio Lo Monaco, architetto e attuale vicepresidente dell’Associazione italiana città della ceramica, con incarichi nel settore del restauro e della conservazione, valuterà la voce architettura.
Filippo Giacomo Lo Cicero, architetto con consolidata esperienza nel mondo del Carnevale e del teatro, sarà responsabile della valutazione dell’allegoria.
Antonino D’Angelo, pianista e docente di Educazione musicale presso il Conservatorio Bellini, giudicherà l’inno.
Samuela Cirrone, docente, scenografa e costumista con esperienze nel cinema e nella fiction al fianco di registi quali Marco Bellocchio e Roberto Andò, si occuperà della voce gruppo mascherato – costumi.
Componenti supplenti sono la giornalista Lilia Ricca e il designer Alessandro Cantone.
Tutti i membri della giuria opereranno a titolo gratuito. I soggetti nominati dovranno inoltre rilasciare, all’atto dell’insediamento e comunque prima dell’inizio della manifestazione, apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante l’assenza di cause di incompatibilità, di situazioni di parentela, di conflitti di interesse e di ulteriori cause di esclusione.



