27 C
Comune di Sciacca

Carnevale di Sciacca, bando 2026 in lavorazione e versione estiva ridotta

Pubblicato:


Non mancano le incertezze nel mondo del Carnevale di Sciacca che è in attesa del bando per la costruzione dei carri allegorici dell’edizione 2026.
Da indiscrezioni il nuovo bando avrebbe già dovuto vedere la luce, ma il sindaco e gli uffici sono ancora al lavoro nella definizione dell’atto per l’accesso alle associazioni culturali al prossimo concorso.

Il bando avrebbe già dovuto essere pronto perché i bozzetti dei carri allegorici del 2026 sarebbero stati mostrati durante il Carnevale estivo in un momento denominato “la notte dei bozzetti” che a questo punto potrebbe sfumare dal programma della versione promozionale di settembre.
Carnevale estivo che dunque si ridurrebbe ad una semplice esibizione dei gruppi mascherati. L’iniziale ipotesi di installazione di alcune parti delle opere in cartapesta a settembre è naufragata per mancanza di somme a disposizione, ridotte dal consiglio comunale.
Il nuovo bando non uscirà prima della prossima settimana.

Intanto, l’unica cosa certa resta l’affidamento al privato della manifestazione di febbraio visto che il precedente bando ha aggiudicato per due anni alla Futuris la gestione della kermesse saccense.
Sull’altro fronte, quello riguardante la realizzazione dei capannoni, il 2 settembre 2025 si svolgerà una riunione tra le associazioni dei carristi, l’amministrazione comunale, i capigruppo consiliari e la Futuris. Un incontro richiesto dagli stessi carristi e che il presidente del consiglio comunale, Ignazio Messina, ha convocato.

Articoli correlati

Articoli Recenti