Anche nel 2026 il Carnevale di Sciacca si conferma appuntamento legato alla solidarietà. Accanto ai carri e alla cartapesta, la manifestazione rinnova il suo impegno verso la comunità, trasformando l’allegria in gesti di inclusione e vicinanza a chi vive situazioni di fragilità.
Le iniziative collaterali sono coordinate dall’associazione L’AltraSciacca, attraverso il progetto SciacCarnevale, in collaborazione con Futuris e Record Eventi e con il patrocinio del Comune di Sciacca, in particolare dell’assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali. Un lavoro di rete che punta a rendere il Carnevale un patrimonio davvero accessibile a tutti.
Tra le prime iniziative il “Costume di carnevale sospeso”. Il 5 febbraio sarà possibile donare costumi nuovi o usati presso l’Armadio solidale di salita Di Paola, gestito dalle volontarie Avulss. I vestiti raccolti saranno poi distribuiti gratuitamente il 10 febbraio, sia all’Armadio solidale che nelle Vetrine della chiesa dei Cappuccini, per permettere soprattutto ai bambini di vivere pienamente la festa.
Con il progetto “Carnevale per tutti”, tra il 16 e il 17 febbraio, i gruppi mascherati porteranno musica e colori nei reparti dell’Ospedale, raggiungendo la Neuroriabilitazione Maugeri e la Pediatria, oltre alla casa circondariale.
Il Museo del Carnevale ospiterà inoltre diverse testimonianze del lavoro delle associazioni locali. Dal pannello per i 400 anni della festa realizzato da Crescere Insieme, all’abito delle volontarie Avulss, fino alle installazioni di Agape, Autos e agli interventi della Caa Equipe di Sciacca e di Algea Menfi.



