10.4 C
Comune di Sciacca

Allerta meteo gialla in Sicilia: piogge intense e neve sull’Etna

Pubblicato:

La Protezione civile regionale ha diramato per oggi un’allerta meteo gialla su tutta la Sicilia.

Il bollettino prevede piogge copiose sull’isola, con particolare attenzione ai territori già duramente colpiti dal ciclone Harry e all’area di Niscemi, dove permane l’allarme legato alla frana.
Nelle prime ore della giornata una fitta nevicata ha interessato l’Etna, che si è presentato completamente imbiancato, regalando uno scenario suggestivo ma confermando il peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Secondo le previsioni, sono attese piogge sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante ionico nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale interesseranno anche i settori centro-meridionali e occidentali dell’isola e il versante tirrenico nord-orientale, con accumuli compresi tra deboli e moderati.
Sulle restanti zone sono previste piogge isolate, talvolta sotto forma di brevi rovesci o temporali, con quantitativi generalmente deboli.
I venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, intensificandosi dalla serata fino a diventare forti, con rinforzi soprattutto sulle aree ioniche e occidentali.

Per quanto riguarda i mari, il Tirreno meridionale settore ovest, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio sono previsti da molto mossi ad agitati, mentre i restanti settori del Tirreno centro-meridionale risulteranno molto mossi.
Le autorità raccomandano massima prudenza, in particolare nelle zone già interessate da criticità idrogeologiche.

Articoli correlati

Articoli Recenti