Anche quest’anno la Polizia di Stato ha attivato il servizio di sicurezza e soccorso in montagna sulle piste da sci dell’Etna.
L’attività è svolta dal personale delle Volanti della Questura di Catania, impegnato in pattugliamenti sugli sci e a bordo di motoslitte.
Gli agenti assicurano il rispetto del codice delle nevi e intervengono tempestivamente per prestare soccorso alle persone in difficoltà.
Il servizio delle cosiddette “volanti della neve” rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza di sciatori e snowboarder, in particolare nelle sciovie di Piano Provenzana, una delle località più suggestive del vulcano, dove è possibile sciare ammirando il mare.
Già dal primo giorno di apertura della stazione sciistica, i poliziotti sciatori sono stati impegnati in numerosi interventi di soccorso, prestando assistenza a persone che avevano riportato fratture e lussazioni a seguito di cadute sulle piste.
A livello nazionale sono oltre 300 i poliziotti sciatori, operativi in circa 50 tra le principali stazioni sciistiche alpine e appenniniche.
Gli operatori sono appositamente formati e addestrati presso il Centro di addestramento alpino di Moena, seguendo un percorso che comprende tre profili: giuridico-operativo, per la ricostruzione degli eventi legati agli infortuni; sanitario, per garantire il primo soccorso e la gestione delle emergenze; tecnico-teorico, per affrontare operazioni di soccorso anche in condizioni meteorologiche estreme.
Da quest’anno è inoltre entrata in vigore la norma che prevede l’obbligo del casco protettivo per tutti gli sciatori, indipendentemente dall’età.
Nel primo giorno di controlli, però, non sono state riscontrate violazioni.