Catania

Etna, intensa attività stromboliana: cenere su Taormina

È in corso un’intensa e continua attività stromboliana dell’Etna al cratere di Nord-Est, con lanci di materiale incandescente che, in alcuni casi, ricadono lungo il fianco del cono craterico. Il fenomeno è accompagnato dall’emissione di modeste quantità di cenere vulcanica.
Secondo quanto emerge dal monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – Osservatorio Etneo di Catania, la nube eruttiva viene trasportata dai venti in direzione nord-est. In questo contesto sono state segnalate leggere ricadute di cenere nell’area di Piano Provenzana e nel territorio di Taormina.

Attività stromboliana dell’Etna e fenomeni ai crateri sommitali

Nel corso della notte scorsa, manifestazioni riconducibili all’attività stromboliana dell’Etna sono state osservate anche al cratere Bocca Nuova. In particolare si sono verificate sporadiche esplosioni stromboliane, con lancio di materiale incandescente fino a diverse decine di metri sopra l’orlo craterico.
L’evoluzione del vulcano viene seguita costantemente attraverso il sistema di monitoraggio dell’Osservatorio Etneo, che analizza in tempo reale i parametri sismici, infrasonici e di deformazione del suolo.

Tremore vulcanico in valori alti

L’ampiezza media del tremore vulcanico permane nella fascia dei valori alti, mostrando un andamento in leggero incremento manifestatosi dopo la mezzanotte. La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore resta concentrata nell’area del cratere di Nord-Est, a una quota di circa 3.000 metri sul livello del mare.
Gli eventi infrasonici continuano a presentarsi con una frequenza di accadimento molto elevata. Le ampiezze medie risultano in aumento, mentre non si registrano variazioni significative delle ampiezze massime. Dai dati delle reti di deformazione del suolo si evince inoltre come proseguano i trend iniziati il 24 dicembre scorso.

Vona arancione, nessun impatto sull’aeroporto

Alla luce dell’attuale attività stromboliana dell’Etna, l’Ingv-Osservatorio Etneo di Catania ha emesso un Vona (Volcano Observatory Notice for Aviation) di colore arancione, il terzo livello su una scala di quattro prevista per l’aviazione.
Nonostante ciò, la fase eruttiva in atto non impatta sulla piena operatività dell’Aeroporto Vincenzo Bellini, che rimane regolarmente aperto e operativo.

Condividi
Pubblicato da