32 C
Comune di Sciacca

Concluso un anno di servizio civile alla Pro Loco di Burgio per tre volontarie

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Si e’ concluso un importante capitolo per le giovani volontarie che hanno prestato il loro tempo e la loro dedizione presso la pro loco Sikania di Burgio Aps, realtà associata all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia con un progetto di Servizio Civile Universale.
Nel corso dei dodici mesi, le tre ragazze hanno partecipato attivamente al progetto promosso dalla Pro loco, prendendo parte a numerose attività legate alla promozione culturale e turistica del territorio burgitano.
Hanno contribuito all’organizzazione di eventi, supportato le manifestazioni patrocinate dal Comune di Burgio e affiancato la pro loco nelle iniziative volte alla valorizzazione del ricco patrimonio artistico e culturale locale.

“Le nostre volontarie si sono distinte per impegno, amore e dedizione – ha affermato la presidente della Pro Loco Sikania, Mariella Corrao – È anche grazie a loro se siamo riusciti a dare continuità e slancio alle attività dell’associazione, in un periodo che ha visto crescere l’interesse dei visitatori verso il nostro borgo.
Non è un caso, infatti, che negli ultimi anni Burgio abbia registrato una crescente affluenza turistica. A favorirla, una sinergia vincente tra la pro loco, il Comune guidato dal Sindaco Vincenzo Galifi, e il Museo della Ceramica, Muceb, diretto da Mariano Merlino, che ha saputo offrire un punto di riferimento per la narrazione della storia e dell’identità burgitana.
Mentre si conclude un’esperienza significativa per le volontarie uscenti, lo sguardo è già rivolto al futuro: a breve saranno accolti i nuovi volontari per l’anno 2025/26, pronti a continuare questo percorso di crescita e cittadinanza attiva.
“Auspico in un miglioramento continuo – conclude la presidente Corrao – convinta che il lavoro di squadra, l’amore per il territorio e la partecipazione giovanile siano la chiave per costruire un futuro ricco di opportunità per la crescita di Burgio”.

Articoli correlati

Articoli Recenti