10.4 C
Comune di Sciacca

Promozione della ceramica, l’assessore Tamajo si affida a Ferrantelli

Pubblicato:

L’assessore regionale delle Attività produttive, Edy Tamajo, ha conferito a Vito Ferrantelli, ex sindaco di Burgio, un incarico di collaborazione, a titolo gratuito, finalizzato alla promozione, valorizzazione e diffusione della tradizione della ceramica artistica siciliana, antica e moderna.

“La ceramica artistica siciliana rappresenta un patrimonio identitario, culturale ed economico di straordinario valore – dichiara Tamajo –. Mettere a sistema competenze ed esperienze qualificate significa rafforzare le politiche di sostegno all’artigianato di qualità e contribuire alla crescita e alla promozione delle nostre eccellenze, in Sicilia e oltre i confini regionali. Con questo obiettivo- continua Tamajo- tra le azioni utili figurano l’accesso a contributi per l’acquisto di attrezzature, la ristrutturazione delle botteghe, la realizzazione di mostre ed esposizioni, la partecipazione a fiere e i processi di internazionalizzazione”.

Ferrantelli nel ringraziare Tamajo per l’incarico, ha sottolineato come la ceramica artistica siciliana rappresenti una tradizione antica, riconosciuta a livello internazionale. Inoltre, ha evidenziato che il suo impegno sarà orientato su un duplice fronte: da un lato la valorizzazione e la diffusione di questo prezioso patrimonio culturale, dall’altro il sostegno concreto alle piccole e medie imprese artigiane del settore, con l’obiettivo di qualificare e rafforzare un comparto che rappresenta una delle espressioni più significative dell’identità siciliana e del Made in Italy.


Vito Ferrantelli, da sindaco, ha istituito il Museo della ceramica di Burgio, realizzato diverse pubblicazioni sulla storia della ceramica di Burgio e recentemente è stato insignito del titolo di Ambasciatore dall’Associazione Italiana delle Città della Ceramica, con sede a Faenza, di cui è stato vicepresidente nazionale.


Recentemente ha curato, insieme ad altri studiosi, la mostra di maioliche Al tornio e a mano, forme della ceramica contemporanea tra Burgio e Sciacca, tuttora in esposizione a Sciacca presso il complesso monumentale Fazello.

Nella foto, Ferrantelli con Tamajo e l’ex assessore regionale Michele Cimino

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti