Al via il servizio antincendio 2026 con alcune importanti no · Risoluto
Sei arresti per traffico di droga nel Foggiano: droga nascosta in snack e pagamenti in criptovalute Sciacca investe nelle spiagge inclusive: arrivano cinque nuove sedie Job per garantire l'accesso al mare Il Carnevale di Sciacca è il secondo per numero di spettatori in Italia Spagna batte Uruguay 1-0 ai Mondiali 2026: errore di Muslera elimina la Celeste Menfi celebra la 30ª Bandiera Blu: "Un riconoscimento che appartiene a tutta la comunità" Mattarella: a 46 anni dalla strage di Ustica, il dovere di ricostruire la verità rimane irrinunciabile Triplice omicidio a Roma: uccisi a coltellate una coppia e la figlia di sei anni, ferito il figlio maggiore Iniziano a Sciacca lavori da 100 mila euro per riqualificare piazza Sturzo a Porta Palermo Sei arresti per traffico di droga nel Foggiano: droga nascosta in snack e pagamenti in criptovalute Sciacca investe nelle spiagge inclusive: arrivano cinque nuove sedie Job per garantire l'accesso al mare Il Carnevale di Sciacca è il secondo per numero di spettatori in Italia Spagna batte Uruguay 1-0 ai Mondiali 2026: errore di Muslera elimina la Celeste Menfi celebra la 30ª Bandiera Blu: "Un riconoscimento che appartiene a tutta la comunità" Mattarella: a 46 anni dalla strage di Ustica, il dovere di ricostruire la verità rimane irrinunciabile Triplice omicidio a Roma: uccisi a coltellate una coppia e la figlia di sei anni, ferito il figlio maggiore Iniziano a Sciacca lavori da 100 mila euro per riqualificare piazza Sturzo a Porta Palermo
10

Al via il servizio antincendio 2026 con alcune importanti novità: torretta digitale con videocamera a Burgio

Di Giuseppe Pantano
Al via il servizio antincendio 2026 con alcune importanti novità: torretta digitale con videocamera a Burgio


Partirà il 15 maggio anche in provincia di Agrigento il servizio antincendio. Ci sono alcune importanti novità ed a Burgio sarà piazzata una torretta digitale con una videocamera su un traliccio alto dieci chilometri in grado sorvegliare l’area boschiva fino a una distanza di dieci chilometri. Tutto questo sia di giorno che di notte.

Tra Licata e Palma di Montechiaro saranno collocati, invece, sensori sempre monitorare il territorio. L’imminente avvio della campagna antincendi boschivi potrà avvalersi della sala operativa regionale unificata e a breve sarà attivata anche la control-room in collaborazione con la società Leonardo. Sul territorio provinciale sono 41 le torrette previste con l’intervento di personale, operatori che stanno per entrare in servizio.

Inoltre, il Comando del Corpo Forestale, grazie alla disponibilità economica prevista in bilancio, ha provveduto ad implementare il proprio parco automezzi. Assegnati 8 Subaru, mezzi che consentiranno di migliorare il controllo nelle singole zone boschive.

Incrementata di 23 giornate lavorative la campagna antincendio. I circa 600 operatori impegnati quest’anno rimarranno in servizio per ulteriori 23 giorni rispetto al passato. E questo sia per i centunisti che per i centocinquantunisti.

Giuseppe Pantano

Giuseppe Pantano

Giornalista professionista

Ha iniziato l’attività nel 1980. Tra i fondatori di Risoluto.it, si occupa in particolare di cronaca giudiziaria.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.