A Ribera 24 nuovi contagi Covid negli ultimi 3 giorni

1351

Rispetto al primo dicembre scorso, dai dati forniti dall’Asp di Agrigento, si registrano a Ribera 24 nuovi casi di contagi Covid. Tutti sono stati posti in isolamento presso il proprio domicilio. Il numero dei soggetti positivi al Coronavirus sale così a 68. Dal portale “emergenzacovid19” inoltre, risultano altri 8 concittadini in quarantena per essere stati a contatto con un soggetto positivo. Lo ha reso noto il sindaco, Matteo Ruvolo.

Nella giornata di ieri sono stati sottoposti a tampone di fine quarantena gli operatori della mensa scolastica comunale, tutti i test sono risultati negativi eccetto uno per il quale è stato disposto l’isolamento domiciliare per altri 10 giorni.

“In questa fase in cui assistiamo ad una crescita esponenziale dei contagi, è fondamentale – scrive Ruvolo – continuare ad osservare le prescrizioni che possono ridurre la circolazione del virus, ovvero l’utilizzo corretto delle mascherine, il rispetto del distanziamento, l’igiene delle mani e soprattutto l’isolamento in caso di contatto con un soggetto poi risultato positivo. Quest’ultimo fattore è indispensabile per supportare il Dipartimento di Prevenzione e l’Usca nel continuo monitoraggio che svolgono per accertare eventuali casi di positività. I dati, inoltre, stanno dimostrando che i contagiati vaccinati, presentano una sintomatologia lieve, pertanto si ritiene opportuno rinnovare ancora una volta l’appello a vaccinarsi. Il vaccino è l’unica strada per evitare di piombare nei tremendi periodi che abbiamo vissuto e vorremmo lasciarci definitivamente alle spalle” e . 

È possibile sottoporsi a vaccinazione anche delle terze dosi, presso l’ospedale di Ribera. Il requisito fondamentale è che siano trascorsi almeno 150 giorni dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.