21.5 C
Comune di Sciacca

Caltabellotta zona rossa, le prime indicazioni per i cittadini

Pubblicato:

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, ravvisato l’alto numero dei casi di positività e il coinvolgimento di diversi cluster familiari e la velocità di propagazione del virus, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Caltabellotta, ha proceduto ad inoltrare alla Presidenza della Regione Siciliana, la richiesta di adozione della “Zona rossa” a decorrere da domani 21 fino al trenta luglio. Nel frattempo, il primo cittadino del comune montano Lillo Cattano ha diramato le prime indicazioni per i suoi concittadini.

“In attesa – scrive – dell’Ordinanza del Presidente della Regione siciliana e dei riferimenti normativi in essa indicati, di seguito le prime indicazioni da rispettare nei prossimi giorni:

SPOSTAMENTI: A chi si trova in zona rossa sono consentiti i seguenti spostamenti:

  • senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
  • dalle ore 5.00 alle 22.00, verso tutto il territorio nazionale, se la persona che si sposta è in possesso di una “certificazione verde COVID-19” valida.
    È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

VISITE: A chi si trova in zona rossa non è consentito spostarsi per andare a far visita ad amici o parenti, è possibile però assistere un parente o un amico non autosufficiente.

MERCATI: vietati, ad eccezione delle attività dirette alla vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

RISTORAZIONE: sospensione per bar, ristoranti, pizzerie, pub, gelaterie e pasticcerie resta consentita la consegna a domicilio h24, nel rispetto delle norme igienico – sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto. L’asporto è permesso fino alle ore 22.00 (fino alle ore 18.00 per le attività identificate dal codice ATECO 56.3)

ATTIVITA’ SPORTIVE: sospese, anche quelle che si svolgono in centri sportivi all’aperto. Sono altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. E’ consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione.

SERVIZI ALLA PERSONA: chiusi centri estetici e saloni di parrucchieri. Aperte lavanderie e attività di pulitura tessili, lavanderie industriali, tintorie, servizi di pompe funebri e attività connesse.

ATTIVITA’ COMMERCIALI: sospese quelle al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di beni di prima necessità e di generi alimentari, di prodotti surgelati, di vestiti e calzature per bambini e neonati, di articoli medicali e ortopedici, di elettronica, elettrodomestici e informatica, di carburante e combustibile, di articoli igienico-sanitari, di ferramenta e vernici, attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio, articoli per l’illuminazione, cartolerie e forniture per uffici, fiori e piante, ottica e fotografia, articoli per animali.
Restano aperti pure supermercati, cimiteri, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

MUSEI: Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;

Seguiranno ulteriori chiarimenti”.

“Rivolgiamo – conclude il sindaco – un caloroso abbraccio e un vigoroso augurio a tutti coloro risultati positivi e alle loro famiglie.

Riusciremo, anche in questo caso, ad uscirne!!!”

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img