9.8 C
Comune di Sciacca

Covid tra nuovi contagi e vaccinazione, l’analisi dei giovani a Ribera

Pubblicato:

L’emergenza Covid partendo da un’analisi dei dati è oggetto di approfondimento anche da parte di giovani impegnati nel territorio. A Ribera il contributo, pubblicato da Risoluto.it, arriva da Valentina Bono, studente della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo e delegata per la Sanità del gruppo giovanile di Diventerà Bellissima. “La Sicilia ad oggi registra la somministrazione di 723.242 dosi di vaccino anti Covid-19, circa l’ 86% della fornitura concessa all’inizio della campagna vaccinale, attestandosi prima tra le regioni italiane.
In Italia si registra la somministrazione di 9.017.095 dosi di vaccino a fronte delle 10.968.780 dosi consegnate, raggiungendo una percentuale dell’ 82%
Si registrano in totale 2.862.386 italiani che hanno ricevuto la doppia dose, ottenendo così la vaccinazione completa.
Dai dati appena citati, si osserva facilmente come la Sicilia sta rispondendo con prontezza ed intelligenza nella battaglia contro il virus.
Il 3 aprile, 500 parrocchie in tutta l’Isola verranno coinvolte nella vaccinazione anti-covid, con la possibilità di somministrare fino a 100 dosi di vaccino AstraZeneca per parrocchia, 50.000 dosi totali, ad anziani di età compresa tra 69 e 79 anni.
L’iniziativa è stata realizzata grazie ad un accordo tra la Regione e la Conferenza episcopale siciliana.
Nel comune Riberese giorno 3 aprile 2021, la somministrazione avverrà presso la Chiesa Madre, previa registrazione giorno 28 marzo dalle ore 16:30 alle 18:30 presso “ Il salone del bambino” con Tessera Sanitaria.
Il conseguimento della somministrazione della doppia dose è un traguardo fondamentale nella battaglia contro il Sars-Cov2, dal momento che nel tentativo di debellare il virus ed evitare che sviluppi ulteriori mutazioni che ne favoriscono sopravvivenza e aggressività, i meccanismi di protezione e l’aumento delle temperature non appaiono risolutivi, come già dimostrato la scorsa estate.
Con questo auspicio si spera che più persone si registrino per effettuare la vaccinazione e contribuiscano così a sconfiggere questo virus, questa entità non pensante che ha cambiato radicalmente le nostre vite”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img