18.1 C
Comune di Sciacca

Decreto sanzioni anti- contagio, multe fino a tre mila euro per chi trasgredisce

Pubblicato:

Conte inasprisce le sanzioni e lo comunica con una nuova conferenza stampa.

Il decreto denominato Sanzioni introduce multe da 400 a 3mila euro per chi non rispetta le norme anti-contagio, decise per arginare la diffusione del Covid-19.

Nello specifico, nel caso in cui il trasgressore venga colto alla guida di un veicolo, la multa sarà aumentata fino a un terzo, ossia quattro mila. Nella versione finale del provvedimento non è previsto il fermo amministrativo del mezzo.

Il provvedimento, tra le altre cose, regola i rapporti tra gli interventi delle Regioni e quelli del governo: “I governatori”, ha continuato, “potranno adottare nell’ambito delle loro competenze anche provvedimenti più restrittivi”.

Fermo restando la funzione che spetta al governo di coordinamento e omogeneità. Inoltre, viene stabilito che il premier riferisca alle Camere ogni 15 giorni.

Per quanto riguarda, la durata delle misure, Conte ha specificato che seppur l’emergenza sia stata dichiarata fino al 31 luglio, è da considerarsi un “termine estremo” e l’obiettivo del governo è quello di togliere le misure molto prima per ritornare gradualmente alla normalità.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img