28 C
Comune di Sciacca

La Sicilia in allarme per l’ondata dei rientri natalizi, Musumeci: “Tamponi rapidi da metà settimana per chiunque arrivi nell’isola”

Pubblicato:

Tamponi rapidi già da metà settimana per chiunque arrivi in Sicilia non soltanto in aeroporto, ma anche al porto o nelle stazioni ferroviarie e controlli del rispetto dei divieti di assembramento in strada come durante lo shopping. Sono le previsioni della bozza di ordinanza regionale che si trova alla firma del presidente della Regione Nello Musumeci.

In Sicilia preoccupa l’ondata di rientro in occasione delle feste di Natale. I divieti imposti dal dpcm nazionale, infatti, scattano dal 21 dicembre ma il rientro è già iniziato. Ieri raddoppiati gli arrivi negli aeroporti: 3800 i passeggeri a fronte dei 2000 del fine settimana precedente, l’ultimo di novembre. Complice il week-end lungo dell’Immacolata.

Così il Ministro dell’Interno Lamorgese ha inviato una lettera ai prefetti chiedendo di sensibilizzare le forze dell’ordine nei controlli più serrati. In occasione delle festività natalizie sono stati autorizzati straordinari per 70 mila addetti alla pubblica sicurezza.

“C’è – evidenzia il Ministro – un sostanziale miglioramento in Sicilia e si inizia finalmente a vedere una progressiva regressione della pressione sulle strutture ospedaliere. Non possiamo, quindi, rischiare di far correre di nuovo il virus per comportamenti individuali che appaiono improntati a superficialità. Lo dobbiamo alle tante vittime che abbiamo avuto e alla straordinaria passione con cui migliaia di operatori hanno adempiuto con professionalità alla loro missione di vita”.

Articoli correlati

Articoli Recenti