La Sicilia in zona gialla ma ancora dubbi sul giorno di avvio, l’Rt e’ sceso

4125

 La zona gialla per la Sicilia dovrebbe scattare da martedì 16 febbraio, quando scadra scadra’ l’ordinanza attualmente in vigore.

 Ma non è ancora chiaro quando. Se addirittura da domenica, giorno di San Valentino, come chiesto dal presidente della Regione Nello Musumeci. Dalle prime notizie che circolano sembrerebbe che la zona gialla possa scattare a scadenza dell’ordinanza attualmente in vigore, quindi da martedì 16. Alla Regione attendono l’ordinanza del ministro Roberto Speranza per conoscerne i dettagli.

Lo ha certificato l’ultimo monitoraggio Iss-ministero della Salute, dati che si riferiscono alla settimana che va dal primo al sette febbraio 2021, secondo cui nell’Isola l’Rt è sceso allo 0,66 .

Dunque, sarebbe stata respinta la richiesta di Musumeci di consentire l’apertura dei ristoranti fino alle 22 già domenica sera, che secondo il calendario è il 14 febbraio, ovvero San Valentino.

In zona gialla e’ consentito alla Sicilia una maggiore libertà soprattutto negli spostamenti e consentirà a bar e ristoranti di riaprire anche se fino alle 18.

Restera’ il coprifuoco dalle 22 alle 5. Ma rispetto alla zona arancione si potrà uscire dal proprio comune e spostarsi liberamente all’interno della regione. Sono Confermate le deroghe per esigenze di lavoro, necessità o motivi di salute.

Sara’ consentita anche l’apertura dei musei e delle mostre.