15.9 C
Comune di Sciacca

Obbligo vaccinale per gli over 50, approvato il decreto

Pubblicato:

Poco dopo le 20,30 è stato approvato all’unanimità l’ennesimo decreto Covid per tentare di frenare i contagi tenendo insieme tutte le anime della maggioranza. La parte più consistente e’ l’obbligo vaccinale per tutti dai 50 anni in su’.

Non ci sara’ super Green Pass, invece per l’accesso ai servizi alla persona, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici: basterà il certificato base, quello che si ottiene anche con il tampone.

Il governo Draghi e’ tornato indietro durante il consiglio dei ministri.

L’idea nasce dalle classi di età più ricorrenti nelle ospedalizzazioni: non è un compromesso politico. La misura, oltre a riguardare gli over 50, estende l’obbligo di Super Green pass per alcune categorie di attività. 

Per «tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l’obbligo vaccinale» anti Covid si applica a tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, che «abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età», si legge nel testo del dl arrivato in Consiglio di ministri. L’obbligo vale «fino al 15 giugno», ma la data sarebbe in discussione. Sono esentati i casi di «accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore».

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img