Scuola ai tempi del coronavirus, il liceo artistico di Sciacca presenta il progetto #noisiamoarte

6039

L’emergenza coronavirus ha costretto milioni di studenti e professori a sperimentare la didattica a distanza e frequentare le lezioni direttamente da casa propria, da dietro uno schermo.

Sicuramente un modo innovativo, comodo e una buona alternativa per non perdere l’anno e rimanere sulla tabella di marcia del programma scolastico.  Ma è per tutti così? Ovviamente no. Ci sono istituti professionali, come il Liceo Artistico, le cui lezioni sono per lo più caratterizzate da momenti pratici, dove gli studenti mettono in esame il loro estro e la loro abilità manuale. Come si può fare tutto ciò a distanza?

I ragazzi della classe III A e la docente di Discipline Pittoriche Laura Frisco del liceo artistico “G. Bonachia” di Sciacca hanno trovato un’attività alternativa che ha permesso di consolidare le loro conoscenze, abilità e competenze attraverso una sfida motivante: realizzare “dal vivo” delle opere d’arte, costruendo la scena a casa propria con l’aiuto dei propri familiari e con gli oggetti che avevano a disposizione.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dalla docente di Filosofia Donatella Cognata che ha sollecitato gli studenti a “tirar fuori” le emozioni che suscitava loro l’opera, ma allo stesso tempo di compiere una riflessione attualizzando quell’emozione al particolare momento storico-sociale e personale.

Fortemente motivati, i ragazzi hanno scelto liberamente un’opera pittorica, più o meno conosciuta, ne hanno studiato l’iconografia e hanno ricreato la scena studiando ogni piccolo particolare e cercando di riprodurre il tutto fedelmente cogliendone, ove possibile, anche la luce e le ombre.

Un ulteriore approfondimento, poi, è stato svolto dal docente di Storia dell’Arte Bruno Franco che ha guidato gli alunni nello studio delle varie opere, dei loro autori e dei musei che le conservano.

Per la dirigente scolastica Giovanna Pisano il valore aggiunto di questo progetto, che si configura come un validissimo compito di realtà, sta nella capacità di coinvolgimento non solo da parte degli alunni ma anche di tanti docenti che, con passione e vivo entusiasmo, si sono messi in gioco, con risultati sorprendenti, nella riproduzione fotografica di tante opere. Il progetto #noisiamoarte” ha permesso di creare una vera e propria galleria d’arte all’interno del sito web del liceo “Bonachia”.