18.1 C
Comune di Sciacca

A Bivona la raccolta dei rifiuti diventa un progetto nel centro storico (Video)

Pubblicato:

Tra i vicoli dello storico quartiere “la Batía” di Bivona, la raccolta dell’umido porta a porta avviene con una nuova modalità.

Infatti, nell’ambito di un progetto guidato dall’associazione Primavera Onlus, in sinergia con l’amministrazione comunale, Bivona Ambiente srl e i servizi sociali cittadini, sono gli ospiti della comunità alloggio per persone con disabilità psichiche ” La Villetta” ad effettuare la raccolta con l’ausilio degli asinelli.

“Dopo un percorso di educazione ambientale e di gestione degli animali che – comunica il Gal Sicani – ha previsto anche la realizzazione di una casetta del compost dove viene conferita la frazione umida prodotta in comunità, successivamente decomposta dai lombrichi rossi, inizia un nuovo percorso socio-riabilitativo nel segno dell’ecologia, della cura e dell’inclusione sociale”.

“Il progetto – afferma la psicologa Valeria Savarino – è stato fortemente voluto dall’associazione Primavera onlus, presieduta dal dottor Fausto Bellomo, che si occupa da oltre un ventennio di servizio socio-riabilitativi. All’interno della comunità, che ospiti dieci persone, si svolgono anche attività assistite con gli animali (la classica pet therapy) grazie alla presenza di tre asini, una capretta e due gatti”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img