15.7 C
Comune di Sciacca

A Menfi il Wwf celebra l’archeologo Tusa

Pubblicato:

Nell’ambito della manifestazione “Menfi in Festa” è stato presentato, nella sala della biblioteca comunale di Menfi, il libro “Sebastiano Tusa” edito da Angelo Mazzotta e da Valeria Li Vigni Tusa, vedova dell’archeologo scomparso nel 2019 in un incidente aereo in Etiopia.


In apertura, i saluti della sindaca, Marilena Mauceri, e del presidente della “Associazione Contrada Fiori Puccia”, Ivan Barreca, hanno sottolineato l’importante ruolo del Wwf nel contesto menfitano.


Il presidente del Wwf Sicilia area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, ha coordinato i lavori introducendo l’intervento del relatore principale, Domenico Macaluso, ispettore onorario per i Beni Culturali della Regione Siciliana.


Il tema trattato dal relatore, dal titolo “Menfi estate 1997- attacco nucleare – la sottrazione di patrimonio archeologico nello stretto di Sicilia della Nuclear Research-1”  riguarda il recupero dei reperti archeologici nel mare di Menfi, oggi esposti al palazzo Pignatelli, e del rapporto in queste operazioni con l’amico Sebastiano Tusa, primo Soprintendente del Mare della Sicilia e poi assessore regionale ai Beni Culturali.


Sono state esposte, quindi, le vicende legate alle azioni di pirateria archeologica nello stretto di Sicilia, svelando i tanti retroscena riguardanti il sommergibile nucleare della Marina americana Nuclear Research-1, emerso nelle acque antistanti Portopalo di Menfi nel luglio del 1998 e delle successive indagini.

Si è auspicato il recupero all’Italia di questi beni razziati per un’esposizione permanente in Sicilia. 


In chiusura, sono ancora intervenuti l’editore Angelo Mazzotta sulla spontanea nascita del libro, e il M.llo Luigi De Michele, riconosciuto in sala, della Guardia Costiera di Sciacca sul rapporto felice con il Wwf.


Nel corso dell’incontro il Wwf ha consegnato gli attestati di ringraziamento ai volontari impegnati nella custodia di un nido di tartaruga marina Caretta caretta.


Per primi i ragazzi che hanno assistito all’escursione notturna di mamma tartaruga, Nicolò e Orazio Lojacono e Cecilia e Sara Monastero, e poi ai volontari Wwf, Antonella Graffeo, Francesco Mirabello e Fabio Mazzotta, per l’organizzazione generale e l’assistenza ad ogni operazione, per passare ai tanti “Volontari per natura” di cui i mezzi vanta una larga schiera, Rosalia Scarpinata, Saverio Livolsi, Valentina Sutera, Elena Riportella, Lia Mezzapelle, Michelangelo e Anita Buttafuoco, Rosalia Di Maio, Lorenzo La Sala, Francesca Russo, Filippo Loiacono, Elio Mauceri, Giacomo, Nicolò e Armando Barraco, Alessia Gariti, Calogero Milazzo, Grazia Montelione, Gloria Ciaccio, Giovanna Collina, Alessandra Balistreri, Vincenzo Bivona, Clara Buscemi, Annalisa Costageorgos, Antonella Vetrano, Cosimo D’Amico, Janette Fiscella, Sofia Carnazza, Giuseppe Di Giovanna, Caterina Puccio, Maura da Cremona, Laura D’Anna, Giovanni monastero, Sara ed Eleonora Giaramita.
 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img